- Molti utenti, dopo l'aggiornamento a Windows 11, hanno segnalato di aver notato un surriscaldamento, un problema che può danneggiare il computer e comprometterne le prestazioni.
- Le problème peut être dû à l'accumulation de pollution, à l'exécution de plusieurs applications contemporaines ou à l'utilisation d'une version obsolète de Windows.
- Scopri gli strumenti di terze parti che ti permetteranno di controllare la velocità della ventola del computer per un raffreddamento ottimale.
XINSTALLER EN CLIQUANT SUR LE FICHIER DE TÉLÉCHARGEMENT
- Télécharger et installer Fortect sur ton PC.
- Avril lo strumento e Avvia la scansione.
- Fai clic su Ripará e correggi gli errori in pochi minuti.
- Fino ad ora, ben 0 utenti hanno già scaricato Fortect questo mese.
Même Windows 11, le récent aggiornamento del sistema operativo di Microsoft, est le signe d'une erreur dans le cas de ses prédécesseurs. Sebbene la maggior parte di essi non rappresenti un grosso rischio, il problema del surriscaldamento di Windows 11 può essere plus problemo.
Quando il tuo PC inizia a surriscaldarsi, non è solo ne risentono le prestazioni, ma c'è la possibilità che si danneggino i componenti hardware più fragili.
Diventa quindi indispensabile comprendere i vari problemi che causano il problema di surriscaldamento in Windows 11 e the rispettive correzioni.
Quali problemi causeano problemi di surriscaldammento di Windows 11?
Ce sono diversi problemi che sono responsabili de surriscaldamento dans un système Windows 11. Alcuni riguardano problemi con l'hardware o semplicemente mancanza di manutenzione, mentre altri hanno a che fare con l'aspetto software. Diamo un'occhiata ai più comuni :
- Mancanza de ventilation
- Accumulo de pollution
- Problème avec le matériel
- Esecuzione di software incompatibile
- Version obsolète de Windows
- Utilisation simultanée de plusieurs applications du fascia alta
Se hai identificato il problema, vai alla correzione pertinent. In caso contrario, esegui le correzzioni nella sequenza elencata per una rapida risoluzione dei problemi.
Est-il possible de résoudre le problème du risque de Windows 11 ?
1. Riavvia sur PC Windows 11
- Passer au bureau et premier Autre + F4 per avviare la finestra Chiudi sessione.
- Fare clic sul menu a discesa e selectezionare Riavvia dall'elenco delle opzioni.
- Fai clic su D'ACCORD par riavviare il ordinateur.
Dans plusieurs cas, la cause est un processus particulier ou un programme d'exécution en arrière-plan qui sovraccarica la CPU e provoca il surriscaldamento del sistema. Une solution rapide sarebbe riavviare il computer per eliminare qualsiasi processo di questo tipo.
Tout, devi capire che il riavvio di Windows 11 est seul une solution temporaire. Controlla le soluzioni seguenti per una risoluzione permanente.
2. Assicurarsi che il computer sia posizionato correttamente
Il est probable qu'une autre position de l'ordinateur se trouve dans un mode erratique causant un problème de survenance dans Windows 11. Se la CPU è posizionata in modo tale che l'aria calda della ventola non possa uscire liberamente a causa di ostruzioni o mancanza di spazio libero, il computer è destinato a surriscaldarsi.
Nel caso di un computer portable, evitare di appoggiarlo su letti o superfici simili poiché l'aria calda viene rilasciata dalla superficie superiore. Inoltre, puoi utilizzare i pad di raffreddamento per tenere sotto controllo il surriscaldamento e migliorare le prestazioni del computer.
3. Contrôler la ventilation de l'ordinateur
Se la ventola del computer funziona a velocità ridotta o smette di funzionare del tutto, il sistema si surriscalda. Ciò potrebbe essere dovuto all'accumulo di polvere all'interno della ventola, a fili che causano ostruzioni o a un motore difettoso.
I problemi con la ventola del computer sono facilmente risolvibili, ma è necessario comprendere i vari componenti e le connessioni. Nel caso in cui tu non li conosca, sarebbe meglio mettersi in contact con un professionista.
Dopo che il laptop est stato pulito e riparato, controlla se il problema di surriscaldamento in Windows 11 stato risolto.
4. Aggiorna Windows 11
- Premier les fenêtres + je par avis l'app Impositions.
- Seleziona Windows Update dall'elenco di schede nel riquadro di navigazione a sinistra.
- Fai clic su Windows Update sula destra.
- Fai clic su Controlla aggiornamenti per cercare eventuali versioni più recenti disponibili.
- Scarica e installa gli aggiornamenti visualizzati dopo la scansione.
Il est probable qu'il exécute une version précédente ou obsolète de Windows 11 en raison du surriscaldamento. Avec ogni aggiornamento vengono introdotte nuove funzionalità, patch per bug et altri miglioramenti in termini di prestazioni.
Si consiglia di mantenere semper aggiornato Windows 11 per evitare il surriscaldamento del PC.
5. Désactiver l'application d'avvio
- Premier Ctrl + Maiusc + Esc par avis Gestionnaire des tâches.
- Passa alla scheda Avvio per visualizzare l'application che viene caricata all'avvio di Windows.
- Sélectionnez la seule application de rimuovere e fare clic su Handicap. In alternativa, puoi fare clic destro su di esso e selezionare Handicap dal menu contestuale.
- Puoi rimuovere anche le altre app nello steso modo.
Ci sono un sacco di app sul PC che si caricano quando lo accendi. Oltre a monopolizzare inutilmente le risorse di sistema e portare al surriscaldamento, questi aumentano anche il tempo impiegato da Windows per l'avvio. Une solution semplice qui est une application de recherche désactivée.
Ricorda di non rimuovere tutte le app che appaiono nella scheda di avvio poiché alcune svolgono funzioni critiche. À la fin, riavvia l'ordinateur et contrôle le problème de surriscaldamento dans Windows 11 est stato risolto.
Consiglio dell'esperto :
SPONSORISATION
Alcuni problemi del PC sono difficili da correggere, soprattutto quando si tratta di file di sistema e archivi Windows mancanti o danneggiati.
Assicurati di utilizzare uno strumento dedicato come Fortifier, che eseguirà la scansione e sostituirà i file danneggiati con le loro nuove versioni trovate nel suo archivio.
Nel caso in cui desideri utilizzare una delle app che hai disabilitato dal caricamento all'avvio, avviala manualmente.
6. Termina app et processi
- Premier Ctrl + Maiusc + Esc par avis Gestionnaire des tâches.
- Nella programme Prestations, scorrere l'elenco dei programmi e identificare quelli che monopolizzano le risorse di sistema.
- Seleziona quello che desideri terminare e fai clic sul pulsante Termina attivita en basse.
- Allo stesso modo puoi disabilitare le altre app e processi elencati qui, nel caso in cui non ti servano.
Ci sono molte app e processi non critici in esecuzione in background che monopolizzano le risorse di sistema. Se riscontri problemi di surriscaldamento su Windows 11, l'eliminazione di quest attività ti sarà utile e risolverà il problema.
Non tutti i processi dovrebbero essere terminati. Infatti, alcuni possono consumerare risorse considerevoli ma sono fondamentali per il funzionamento di Windows.
Inoltre, potresti riscontrare un picco momentaneo nel consumo di risorse, ad esempio, durante l'aggiornamento di Windows.
7. Désactiver l'esecuzione delle app en arrière-plan
- Premier les fenêtres + je par avis l'app Impositions.
- Sélectionnez la liste Application dal riquadro di navigazione a sinistra.
- Successivement, fai clic su Installer l'application sula destra.
- Individua l'app che non desideri venga eseguita en arrière-plan, fai clic sui puntini di suspensione accanto ad essa e seleziona Options avancées dal menu visualizzato.
- Ora scorri verso il basso fino a Application Autorizzazioni en arrière-plan e fai clic sul menu sotto Acceptez une application de recherche de fonctionnalités en arrière-plan.
- Seleziona Mai dall'elenco di opzioni visualizzate.
- Allo steso modo, disabilita l'esecuzione in background delle altre app.
Quando modifichi le autorizzazioni dell'app in background su Mai, l'app non verrà eseguita affatto in background, liberando così risorse considerevoli e risolvendo il problema di surriscaldamento in Windows 11.
In realtà, è consigliabile disabilitare comunque la maggior parte di quelli non critici, poiché consumano risorse e portano al surriscaldamento. Potrai semper avviarli manualmente, quando necessario.
8. Modificare le impostazioni del piano di alimentazione
- Premier les fenêtres + S pour consulter le menu Cerca.
- Accéder à Panneau de contrôle nel campo di testo in alto e fai clic sul risultato di ricerca pertinent visualizzato.
- Fai clic su Systèmeet sicurezza dalle opzioni visualizzate.
- Fai clic su Opzioni risparmio energia.
- Successivement, fai clic su Modifica impostazioni piano accanto al piano di alimentazione corrente.
- Fai clic su Modifica impostazioni avanzate di alimentazione nella parte inférieure.
- Nella finestra Opzioni risparmio energia, scorri verso il basso e fai doppio clic su Impostazioni multimédiali.
- Ora fai doppio clic su Bias qualità riproduzione vidéo, quindi sul menu accanto a Une batterie.
- Seleziona Bias per il risparmio energyo della riproduzione video dall'elenco di opzioni visualizzate.
- Seleziona la stessa impostazione anche per Collegato.
- A questo punto fai doppio clic su Durant la restitution de la vidéo per espandere e visualizzare le impostazioni sotto di esso.
- Impostare entrée Une batterie e Collegato venir Ottimizza risparmio energy e fare clic su D'ACCORD par sauver le modifiche.
Un autre mode efficace pour ottimiser les prestazioni et éliminer le surriscaldamento dans Windows 11 est de modifier les impostazioni del piano di alimentazione. Con queste impostazioni in atto, Windows ottimizzerà le cose in modo tale che il tuo computer sopporti la pressione minima, eliminando così le possibilità di surriscaldamento.
9. Aggiorna il driver grafico
- Premier les fenêtres + S pour consulter le menu Cerca.
- Insérisci Gestion des dispositifs nel campo di testo in alto e fai clic sul relativo risultato di ricerca visualizzato.
- Individua e fai doppio clic sulla voce Planifier la vidéo.
- Fare clic con il tasto destro sulla scheda grafica e selezionare Chauffeur Aggiorna dal menu contestuale.
- Successivement, sélectionné Cerca automatiquement dans le pilote nella finestra Chauffeur Aggiorna, par consentement d'un Windows di cercare le meilleur pilote disponible sur le système et installé.
Le pilote graphique est l'un des pilotes les plus critiques sur l'ordinateur et l'exécution d'une version obsolète qui cause une série de problèmes, y compris le surriscaldammento dans Windows 11. Per risolvere il problema, è suffisante aggiornare il driver grafico.
Quando si aggiornano i driver tramite Gestione dispositivi, è possibile installare solo gli aggiornamenti che sono già stati scaricati sul computer. Se non riesci a trovare una versione plus recente, prova ad aggiornare il driver con uno strumento dedicto.
Noi ti consigliamo di utilizzare DriverFix. Dopo che il driver sarà aggiornato, il problema di surriscaldamento in Windows 11 dovrebbe essere risolto.
Come posso controllare manualmente la ventola del computer per evitare il surriscaldamento ?
Sebbene non sia consigliato, puoi comunque controllare manualmente la ventola del computer e impostarla in modo che funzioni alla velocità desiderata per evitare il surriscaldamento. La plus grande parte dei produttori offre généralement un logiciel qui permet de modifier la vitesse de la ventole et d'ouvrir la première question.
Nel caso in cui il tuo produttore non ne offra uno, ci sono un sacco di strumenti di terze parti per controllare la velocità della ventola. Ma prima di iniziare a utilizzare uno di questi, è indispensabile una conoscenza approfondieta della velocità ottimale e di determinate impostazioni.
Ricordati di non impostare mai la velocità della ventola troppo bassa in modo tale che la temperatura inizi a salire. Se la temperature interne supera i 95° C, le possibilità di danni ai componenti interni sono elevate. Anche se il tuo PC, con ogni probabilità, si spegnerebbe prima di raggiungere quella temperatura.
Questi sono tutti i modi per evitare il surriscaldamento in un PC Windows 11 e per megliorare le prestazioni del sistema. Nel caso in cui questi non funzionino, si può Provare a ripristinare le impostazioni di fabbrica di Windows.
Puoi anche cercare i migliori modelli di ventole per computer disponibili sul mercato, nel caso in cui quella attuale smetta di funzionare.
Facci sapere quale soluzione ha funzionato per te nella sezione commenti qui sotto !
Stai avendo ancora problemi?
SPONSORISATION
Se je suggère che ti abbiamo dato qui sopra non hanno risolto il tuo problema, il tuo computer potrebbe avere dei problemi di Windows più gravi. Ti suggeriamo di scegliere una solution complètea come Fortifier per risolvere i problemi in modo efficiente. Dopo l'installazione, basterà fare clic sul pulsante Visualizza e correggi et successivement su Avvia riparazione.