- Molti utenti, dopo l'aggiornamento a Windows 11, hanno segnalato di aver notato un surriscaldamento, un problem che può danneggiare il computer e comprometterne le prestazioni.
- Il problem può essere causato dall'acumulo di polvere, dall'esecuzione di più applicazioni contemporaneamente o dall'utilizzo di una versione di Windows.
- Scopri gli strumenti di terze parti che ti permetteranno di controllare la velocità della ventola del computer per un raffreddamento ottimale.
XASENNA NAPSAUTTAMALLA LATAA TIEDOSTOA
- Lataa ja asenna Fortect tietokoneellasi.
- Apri lo strumento e Avvia la scansione.
- Fai click su Ripara e correggi gli errori pochi minuutissa.
- Fino ad ora, ben 0 utenti hanno già scaricato Fortect questo mese.
Anche Windows 11, äskettäin Microsoftin operatiivisen järjestelmän päivitys, on tapahtunut virhe, joka on tullut edellisestä tapauksesta. Sebbene la maggior parte di essi non rappresenti un grosso rischio, il problem del surriscaldamento di Windows 11 può essere più problemtico.
Quando il tuo PC inizia a surriscaldarsi, non è soolo ne risentono le prestazioni, ma c'è la possibilità che si danneggino i komponentit ovat hauraita.
Diventa quindi välttämätön ymmärtää erilaisia ongelmia, jotka aiheuttavat yllättävän ongelman Windows 11:ssä ja rispettive correzionien.
Onko Windows 11:n surriscaldamentin aiheuttama ongelma?
Se on monia ongelmia, jotka ovat vastuussa surriscaldamentista Windows 11 -järjestelmässä. Alcuni riguardano problemi con l'hardware tai semplicemente mancanza di manutenzione, mentre altri hanno a che fare con l'aspetto-ohjelmisto. Diamo un’occhiata ai più comuni:
- Mancanza di ventilazione
- Accumulo di polvere
- Ongelma laitteistossa
- Ohjelmisto ei ole yhteensopiva
- Windows-versio vanhentunut
- Käytä samanaikaisesti useimpia sovelluksia
Se hai identificato il problem, vai alla correzione pertinente. In caso contrario, esegui le correzzioni nella sequenza elencata per una rapida risoluzione dei problemi.
Onko sinulla Windows 11:n riskiongelma?
1. Riavvia il PC Windows 11
- Siirry työpöydälle ja ensiluokkaiseen Alt + F4 per avviare la finestra Chiudi sessione.
- Napsauta valikkoa discesa e selezionare Riavvia dall’elenco delle opzioni.
- Fai click su OK tietokonetta kohden.
In molti casi, la causa è un particolare processo o program in esecuzione in background che sovraccarica la CPU e provoca il surriscaldamento del system. Una soluzione rapida sarebbe riavviare il computer per eliminare qualsiasi processo di questo type.
Tuttavia, devi capire che il riavvio di Windows 11 è soolo una ratkaisu temporanea. Controlla le soluzioni seguenti per una risoluzione permanente.
2. Assicurarsi che il computer sia posizionato correttamente
Todennäköisesti che anche anche ja tietokoneen positio in modo errato aiheuttaa yllättävän ongelman Windows 11:ssä. Se la CPU è posizionata in modo tale che l’aria calda della ventola non possa uscire liberamente a causa di ostruzioni o mancanza di spazio libero, il computer è destinato a surriscaldarsi.
Nel caso di un computer portatile, evitare di appoggiarlo su letti o superfici simili poiché l’aria calda viene rilasciata dalla superficie inferiore. Inoltre, puoi usezare i pad di raffreddamento per tenere sotto controllo il surriscaldamento e milliorare le prestazioni del computer.
3. Ohjaa tietokoneen tuuletusta
Se la ventola del computer funziona a velocità ridotta o smette di funzionare del tutto, il sistema si surriscalda. Ciò potrebbe essere dovuto all’accumulo di polvere all’interno della ventola, a fili che causano ostruzioni o a un motore difettoso.
I problemi con la ventola del computer sono facilmente risolvibili, ma è necessario comprendere i vari componenti e le connessioni. Nel caso in cui tu non li conosca, sarebbe meglio mettersi in contatto con un professionista.
Dopo che il laptop è stato pulito e parato, controlla se il in surriscaldamento in Windows 11 è stato risolto.
4. Aggiorna Windows 11
- Premi Windows + minä per avviare l'app Impostazioni.
- Seleziona Windows päivitys dall’elenco di schede nel riquadro di navigazione a sinistra.
- Fai click su Windows päivitys sulla destra.
- Fai click su Controlla aggiornamenti per cercare eventuali versioni più latesti disponibili.
- Lataa ja asenna lisäys visualizzati dopo la scansione.
Todennäköisesti che anche l’esecuzione di una precedente o vanhened di Windows 11 causi il surriscaldamento. Con ogni aggiornamento vengono introdotte uusien toimintojen, korjaustiedosto per bug ja altri miglioramenti termini di prestazioni.
Sieltä löytyy päivitetty Windows 11 -käyttöjärjestelmä PC: lle.
5. Avvio-sovellus pois käytöstä
- Premi Ctrl + Maiusc + poistu per avviare Tehtävienhallinta.
- Passa alla scheda Avvio per visualizzare l’applicazione che viene caricata all’avvio di Windows.
- Valitse la singola applicazione da rimuovere e fare clic su Vammainen. Vaihtoehtoisesti puoi fare clic destro su di esso e selezionare Vammainen dal menu contestuale.
- Puoi rimuovere anche le altre app nello stesso modo.
Ci sono un sacco di app sul PC che si caricano quando lo accendi. Oltre a monopolizzare inutilmente le risorse di sistema e portare al surriscaldamento, questi aumentano anche il tempo impiegato da Windows per l’avvio. Yksinkertainen ratkaisu, joka on vammainen tässä sovelluksessa.
Ricorda di non rimuovere tutte le app che appaiono nella scheda di avvio poiché alcune svolgono funzioni crithe. Al termine, riavvia il computer e controlla se il surriscaldamento in Windows 11 è stato risolto.
Consiglio dell'esperto:
SPONSORIZZATO
Alcuni problemi del PC sono difficili da correggere, soprattutto quando si tratta di file di system and archivi Windows mancanti tai danneggiati.
Assicurati di utilizzare uno strumento dedicato come Fortect, che eseguirà la scansione e sostituirà i file danneggiati con le loro nuove versioni trovate nel suo archivio.
Nel caso in cui desideri usezare una delle app che hai disabilitato dal caricamento all’avvio, avviala manualmente.
6. Päätesovellus ja prosessi
- Premi Ctrl + Maiusc + poistu per avviare Tehtävienhallinta.
- Nella scheda Prestazioni, scorrere l’elenco dei program e identificare quelli che monopolizzano le risorse di sistema.
- Seleziona quello che desideri terminare e fai clic sul pulsante Termina attività bassossa.
- Allo stesso modo puoi disabilitare le altre app e processi elencati qui, nel caso in cui non ti servano.
Ci sono molte app e Procesi non kritiiki in esecuzione in background che monopolizzano le risorse di system. Se riscontri problemi di surriscaldamento su Windows 11, l’eliminazione di queste attività ti sarà utile e risolverà il problem.
Non tutti i processi dovrebbero essere terminati. Infatti, alcuni possono consumare risorse regardevoli ma sono fondamentali per il funzionamento di Windows.
Inoltre, potresti riscontrare un picco momentaneo nel consumo di risorse, ad esempio, durante l'aggiornamento di Windows.
7. Pois käytöstä taustalla oleva sovellus
- Premi Windows + minä per avviare l'app Impostazioni.
- Seleziona la scheda Sovellus dal riquadro di navigazione a sinistra.
- Successivamente, fai clic su Sovelluksen asennus sulla destra.
- Individua l’app che non desideri venga eseguita taustalla, fai clic sui puntini di sospensione accanto ad essa e seleziona Opzioni avanzate dal menu visualizzato.
- Ora scorri verso il basso fino a Autorizzazioni-sovellus taustalla e fai clic sul menu sotto Hyväksy tämä taustalla toimiva sovellus.
- Seleziona Mai dall’elenco di opzioni visualizzate.
- Allo stesso modo, disabilita l’esecuzione taustalla delle altre app.
Quando modifichi le autorizzazioni dell’app taustalla su Mai, l’app non verrà eseguita affatto taustalla, liberando così risorse regardevoli e risolvendo il problem di surriscaldamento in Windows 11.
In realtà, è consigliabile disabilitare comunque la maggior parte di quelli nonkritici, poiché consumano risorse e portano al surriscaldamento. Potrai semper avviarli manualmente, quando necessario.
8. Modificare le impostazioni del piano di alimentazione
- Premi Windows + S avviare il menun mukaan Cerca.
- Accedi a Pannello di controllo nel campo di testo in alto e fai clic sul risultato di ricerca pertinente visualizzato.
- Fai click su Järjestelmäe sicurezza dalle opzioni visualisoi.
- Fai click su Opzioni risparmio energia.
- Successivamente, fai clic su Modifica impostazioni piano accanto al piano di alimentazione corrente.
- Fai click su Modifica impostazioni avanzate di alimentazione nella parte inferiore.
- Nella finestra Opzioni risparmio energia, scorri verso il basso e fai doppio clic su Impostazioni multimediali.
- Ora fai doppio clic su Bias qualità reproduzione video, quindi sul menu accanto a Akku.
- Seleziona Bias per il risparmio energetico della riproduzione video dall’elenco di opzioni visualizzate.
- Seleziona la stessa impostazione anche per Collegato.
- A questo punto fai doppio clic su Durante la reproduzione del video per espandere e visualizzare le impostazioni sotto di esso.
- Impostare entrambi Akku e Collegato tule Ottimizza risparmio energetico hinta napsauta su OK per salvare le modifiche.
Un altro modo efficace per otimizzare le prestazioni ed eliminare il surriscaldamento in Windows 11 è modificare le impostazioni del piano di alimentazione. Con queste impostazioni in atto, Windows otimizzerà le cose in modo tale che il tietokoneesi sopporti la pressone minimis, eliminando cosìle possibilità di surriscaldamento.
9. Aggiorna il driver grafico
- Premi Windows + S avviare il menun mukaan Cerca.
- Inserisci Gestione dispositivi nel campo di testo in alto e fai clic sul relativo risultato di ricerca visualizzato.
- Yksilö ja fai doppio clic sulla voce Ajoita video.
- Fare clic con il tasto destro sulla scheda grafica e selezionare Aggiorna kuljettaja dal menu contestuale.
- Successivamente, seleziona Automaattinen ohjain nella finestra Aggiorna kuljettaja, suostumuksella Windows di cercare il miglior driver, joka on käytettävissä järjestelmässä ja asennuksessa.
Ajurigrafiikka on yksi ohjain, joka on eniten kritiikkiä tietokoneessa ja yksi versio, joka on vanhentunut, koska se aiheuttaa ongelmia, mukaan lukien surriscaldamento Windows 11:ssä. Per risolvere il problem, è tarpeeksi aggiornare il driver grafico.
Kun olet lisännyt kuljettajaa, voit asentaa sen suoraan tietokoneeseen. Se non riesci a trovare una versione più uusimmat, prova adgiornare il driver con uno strumento dedicto.
Noi ti consigliamo di utilizzare DriverFix. Dopo che il driver sarà aggiornato, il surriscaldamento in Windows 11 dovrebbe essere risolto.
Come posso controllare manualmente la ventola del computer per evitare il surriscaldamento?
Sebbene non sia consigliato, puoi comunque controllare manualmente la ventola del computer e impostarla in modo che funzioni alla velocità desiderata per evitare il surriscaldamento. La maggior parte dei produttori generalmente offre ohjelmisto che ti aiutano a modificare la velocità della ventola e dovresti prima provare questi.
Nel caso in cui il tuo produttore non ne offra uno, ci sono un sacco di strumenti di terze parti per controllare la velocità della ventola. Ma prima di iniziare a usezare uno di questi, è välttämätön una conoscenza approfondita della velocità ottimale e di determinate impostazioni.
Ricordati di non impostare mai la velocità della ventola troppo basso in modo tale che la temperatura inizi a salire. Se la temperatura interna supera 95°C, le possibilità di danni ai komponenti interni sono elevate. Anche se il tuo PC, con ogni probabilità, si spegnerebbe prima di raggiungere quella temperatura.
Questi sono tutti i modi for evitare il surriscaldamento in PC Windows 11 e for the miliorre le prestazioni del system. Nel caso in cui questi non funzionino, si può provare a ripristinare le impostazioni di fabbrica di Windows.
Puoi anche cercare i milliori malli di ventole per computer disponibili sul mercato, nel caso in cui quella attuale smetta di funzionare.
Facci sapere quale soluzione ha funzionato per te nella sezione commenti qui sotto!
Stai avendo ancora problemi?
SPONSORIZZATO
Se i suggerimenti che ti abbiamo dato qui sopra non hanno risolto il tuo problem, il tuo computer potrebbe avere dei problemi di Windows più gravi. Ti suggeriamo di scegliere una soluzione completa come Fortect per risolvere i problemi in modo efficiente. Dopo l'installazione, basterà fare clic sul pulsante Visualisoi ja korjaa e peräkkäin su Avvia riparazione.