- Palju utenti, dopo l'aggiornamento Windows 11, hanno segnalato di aver notato un surriscaldamento, un problem che può danneggiare il computer e comprometterne le prestazioni.
- Il problem può essere causato dall'acumulo di polvere, dall'esecuzione di più applicazioni contemporaneamente o dall'utilizzo di una versione di Windows.
- Scopri gli strumenti di terze parti che ti permetteranno di controllare la velocità della ventola del computer per un raffreddamento ottimale.
XINSTALLIMINE Klõpsates ALLALAADIMISE FAILIL
- Laadige alla ja installige Fortect oma arvutis.
- Apri lo strumento e Avvia la scansione.
- Fai click su Ripara e correggi gli errori in pochi minuti.
- Fino ad ora, ben 0 utenti hanno già laadida Fortect questo mese.
Anche Windows 11, mis on hiljutine Microsofti operatsioonisüsteemi muudatus, on viga saanud eelkäija puhul. Sebbene la maggior parte di essi non rappresenti un grosso rischio, il problem del surriscaldamento di Windows 11 può essere più problemtico.
Quando il tuo PC inizia a surriscaldarsi, non è soolo ne risentono le prestazioni, ma c’è la possibilità che si danneggino i komponendid hardware più fragili.
Diventa quindi on asendamatu, et mõista erinevaid probleeme, mille põhjuseks on Windows 11 surriscaldamento probleem ja rispettive correzioni.
Kas Windows 11-s on surriscaldamenti probleem?
Siin on mitmesugused probleemid, mis on seotud Windows 11 süsteemiga. Alcuni riguardano problemi koos riistvaraga või lihtsalt mancanza di manutenzione, mentre altri hanno a che fare con l'aspetto tarkvara. Diamo un’occhiata ai più comuni:
- Mancanza di ventilazione
- Accumulo di polvere
- Probleemid riistvaraga
- Tarkvara ei ühildu
- Windowsi vananenud versioon
- Kasutage samaaegselt più fascia alta rakendusi
Se hai identificato il problem, vai alla correzione pertinente. In caso contrario, esegui le correzzioni nella sequenza elencata per una rapida risoluzione dei problemi.
Kas teil on probleeme Windows 11 riskiga?
1. Riavvia arvutis Windows 11
- Liikuge töölauale ja esmalt Alt + F4 per avviare la finestra Chiudi sessione.
- Fare clic sul menu a discesa e selezionare Riavvia dall’elenco delle opzioni.
- Fai click su Okei arvuti kohta riavviare.
In molti casi, la causa è un particolare processo o programm in esecuzione taustal che sovraccarica la CPU e provoca il surriscaldamento del system. Una soluzione rapida sarebbe riavviare il Computer per eliminare qualsiasi processo di questo tüüpi.
Tuttavia, devi capire che il riavvio di Windows 11 è soolo una ajutine lahendus. Controlla le soluzioni seguenti per una risoluzione permanente.
2. Assicurarsi che il computer sia posizionato correttamente
Tõenäoliselt saab arvuti positsioneerida, kuna Windows 11-s võib tekkida äkiline probleem. Se la CPU è posizionata in modo tale che l’aria calda della ventola non possa uscire liberamente a causa di ostruzioni o mancanza di spazio libero, il computer è destinato a surriscaldarsi.
Nel caso di un computer portatile, evitare di appoggiarlo su letti o superfici simili poiché l’aria calda viene rilasciata dalla superficie inferiore. Inoltre, puoi utilizzare i pad di raffreddamento per tenere sotto controllo il surriscaldamento e migliorare le prestazioni del computer.
3. Arvuti ventilatsiooni juhtimine
Se la ventola del computer funziona a velocità ridotta o smette di funzionare del tutto, il sistema si surriscalda. Ciò potrebbe essere dovuto all’accumulo di polvere all’interno della ventola, a fili che causano ostruzioni o a un motore difettoso.
I problemi con la ventola del computer sono facilmente risolvibili, ma è necessario comprendere i vari componenti e le connessioni. Nel caso in cui tu non li conosca, sarebbe meglio mettersi in contatto con un professionista.
Dopo che il laptop è stato pulito ja reparato, kontrollige Windows 11 surriscaldamento probleemi ja seisavad.
4. Aggiorna Windows 11
- Premi Windows + I avviare l'app kohta Impostazioni.
- Seleziona Windowsi uuendus dall’elenco di schede nel riquadro di navigazione a sinistra.
- Fai click su Windowsi uuendus sulla destra.
- Fai click su Controlla aggiornamenti per cercare eventuali versioni più latesti disponibili.
- Laadige alla ja installige täiendavad visuaalid skannimiseks.
Tõenäoliselt on Windows 11 eelnev või aegunud versioon surriscaldamento põhjus. Con ogni aggiornamento vengono introdotte uus funzionalità, plaaster vea kohta ja muud paremad tingimused.
See on nõutav Windows 11 aggiornato jaoks arvutis.
5. Avvio rakendus on keelatud
- Premi Ctrl + Maiusc + Esc avviare kohta Tegumihaldur.
- Passa alla scheda Avvio per visualizzare l’applicazione che viene caricata all’avvio di Windows.
- Seleziona la singola applicazione da rimuovere e fare clic su Puudega. Alternatiivina puoi fare clic destro su di esso e selezionare Puudega dal menu contestuale.
- Puoi rimuovere anche le altre app nello stesso modo.
Ci sono un sacco di app sul PC che si caricano quando lo accendi. Oltre a monopolizzare inutilmente le risorse di sistema e portare al surriscaldamento, questi aumentano anche il tempo impiegato da Windows per l’avvio. Üks lihtne lahendus, mis on puudega selle rakenduse jaoks.
Ricorda di non rimuovere tutte le app che appaiono nella scheda di avvio poiché alcune svolgono funzioni crithe. Al termine, riavvia il computer e controlla se il problem di surriscaldamento in Windows 11 è stato risolto.
Consiglio dell'esperto:
SPONSORIZZATO
Alcuni problemi del PC sono difficili da correggere, soprattutto quando si tratta di file di süsteemi ja arhiivi Windows mancanti või danneggiati.
Assicurati di utilizzare uno strumento dedicato come Fortect, che eseguirà la scansione e sostituirà i file danneggiati con le loro nuove versioni trovate nel suo archivio.
Nel caso in cui desideri usezare una delle app che hai disabilitato dal caricamento all’avvio, avviala manualmente.
6. Termina app ja protsess
- Premi Ctrl + Maiusc + Esc avviare kohta Tegumihaldur.
- Nella scheda Prestazioni, scorrere l’elenco dei program e identificare quelli che monopolizzano le risorse di sistema.
- Seleziona quello che desideri terminare e fai clic sul pulsante Termina attività bassos.
- Allo stesso modo puoi disabilitare le altre app e processi elencati qui, nel caso in cui non ti servano.
See rakendus ei ole kritiseeritav taustal che monopolizzano le risorse di system. Se riscontri problemi di surriscaldamento su Windows 11, l’eliminazione di queste attività ti sarà utile e risolverà il problem.
Non tutti i processi dovrebbero essere terminati. Infatti, alcuni possono consumare risorse thinkevoli ma sono fondamentali per il funzionamento di Windows.
Inoltre, potresti riscontrare un picco momentaneo nel consumo di risorse, ad esempio, durante l’aggiornamento di Windows.
7. Rakenduse kasutamine taustal on keelatud
- Premi Windows + I avviare l'app kohta Impostazioni.
- Seleziona la scheda Rakendus dal riquadro di navigazione a sinistra.
- Successivamente, fai clic su Rakenduse installimine sulla destra.
- Individua l’app che non desideri venga eseguita taustal, fai clic sui puntini di sospensione accanto ad essa e seleziona Opzioni avanzate dal menüü visualizzato.
- Ora scorri verso il basso fino a Autorizzazioni rakendus taustal e fai clic sul menu sotto Nõustuge selle rakendusega, mis töötab taustal.
- Seleziona Mai dall’elenco di opzioni visualiseerida.
- Allo stesso modo, inaktiveeri l’esecuzione taustal delle alre app.
Quando modifichi le autorizzazioni dell’app taustal su Mai, l’app non verrà eseguita affatto taustal, liberando così risorse looksevoli e risolvendo il problem di surriscaldamento in Windows 11.
In realtà, è consigliabile disabilitare comunque la maggior parte di quelli noncriri, poiché consumano risorse e portano al surriscaldamento. Potrai semper avviarli manualmente, quando necessario.
8. Modificare le impostazioni del piano di alimentazione
- Premi Windows + S avviare il menüü järgi Cerca.
- Accedi a Pannello di controllo nel campo di testo in alt e fai clic sul risultato di ricerca pertinente visualizzato.
- Fai click su Süsteemja turvalisus dalle opzioni visualiseerima.
- Fai click su Opzioni risparmio energia.
- Successivamente, fai clic su Modifica impostazioni klaver accanto al piano di alimentazione corrente.
- Fai click su Modifica impostazioni avanzate di alimentazione nella parte inferiore.
- Nella finestra Opzioni risparmio energia, scorri verso il basso e fai doppio clic su Impostazioni multimediali.
- Ora fai doppio clic su Eelkvaliteetne reprodutseerimisvideo, quindi sul menu accanto a Patarei.
- Seleziona Kallutatus video risparmio energetico della riproduzione kohta dall’elenco di opzioni visualiseerida.
- Seleziona la stessa impostazione anche per Collegato.
- A questo punto fai doppio clic su Durante la reproduzione del video per espandere e visualizzare le impostazioni sotto di esso.
- Impostare entrambi Patarei e Collegato tule Ottimizza risparmio energetico e hinna kliki su Okei per salvare le modifiche.
Un altro modo efficace for itimizzare le prestazione ed elimina il surriscaldamento in Windows 11 è modificare impostazioni del piano di alimentazione. Con queste impostazioni in atto, Windows otimizzerà le cose in modo tale che il teie arvuti toetab minimaalset survet, kõrvaldades võimaluse korral surriscaldamento.
9. Aggiorna il driver grafico
- Premi Windows + S avviare il menüü järgi Cerca.
- Inserisci Gestione dispositivi nel campo di testo in alt e fai clic sul relativo risultato di ricerca visualizzato.
- Individua e fai doppio clic sulla voce Ajasta video.
- Fare clic con il tasto destro sulla scheda grafica e selezionare Aggiorna juht dal menu contestuale.
- Successivamente, seleziona Automaatne juht ja juht nella finestra Aggiorna juht, lubage Windowsi paremat draiverit, mis on saadaval süsteemis ja installimises.
Draiveri graafika on üks arvutis kritiseeritumaid draivereid ja üks aegunud versioon, mis on põhjustatud probleemidest, sealhulgas Windows 11-s surriscaldamento. Per risolvere il problem, è piisavad aggiornare il driver grafico.
Kui soovite uuendada draiverit tramite, on võimalik installida üksinda, et saaksite arvutisse laadida. Se non riesci a trovare una versione più hiljutine, prova ad aggiornare il driver con uno strumento dedicto.
Noi ti consigliamo di utilizzare DriverFix. Dopo che il driver sarà aggiornato, il problem di surriscaldamento in Windows 11 dovrebbe essere risolto.
Come posso controllare manualmente la ventola del computer per evitare il surriscaldamento?
Sebbene non sia consigliato, puoi comunque controllare manualmente la ventola del computer e impostarla in modo che funzioni alla velocità desiderata per evitare il surriscaldamento. La maggior parte dei produttori generalmente offre tarkvara che ti aiutano a modificare la velocità della ventola e dovresti prima provare questi.
Nel caso in cui il tuo produttore non ne offra uno, ci sono un sacco di strumenti di terze parti per controllare la velocità della ventola. Ma prima di iniziare a utilizzare uno di questi, è hädavajalik una conoscenza approfondita della velocità ottimale e di determinate impostazioni.
Ricordati di non impostare mai la velocità della ventola troppo bass in modo tale che la temperatura inizi a salire. Se la temperatura interna supera i 95°C, le possibilità di danni ai componenti interni sono elevate. Anche se il oma PC, con ogni probabilità, si spegnerebbe prima di raggiungere quella temperatura.
Küsimus on kõigis muudatustes, mis on seotud operatsioonisüsteemi Windows 11 ja parema süsteemi eelstaadiumiga. Nel caso in cui questi non funzionino, si può provare a ripristinare le impostazioni di Fabbrica di Windows.
Puoi anche cercare i parimad mudelid di ventole per computer disponibili sul mercato, nel caso in cui quella attuale smetta di funzionare.
Facci sapere quale soluzione ha funzionato per te nella sezione commenti qui sotto!
Stai avendo ancora problemi?
SPONSORIZZATO
Se i suggerimenti che ti abbiamo dato qui sopra non hanno risolto il tuo problem, il tuo arvuti potrebbe avere dei problemi di Windows più gravi. Ti suggeriamo di scegliere una soluzione completa come Fortect iga risolvere i problemi in modo efecte. Dopo l'installazione, basterà fare clic sul pulsante Visualiseerimine ja korrigeerimine e järjestikused su Avvia riparazione.