- Il PC che non rileva il problema della GPU può essere causato da BIOS obsoleti, driver obsoleti or persino hardware difettoso.
- Controlla se la tua scheda grafica è collegata correttamente alla scheda madre, quindi passa a soluzioni più avanzate.
A volte, il tuo computer potrebbe rifiutarsi di riconoscere la GPU per vari motivi. Questo può accadere sia per le schede grafiche Nvidia, sia per quelle AMD.
Per quanto problematico possa sembrare, questa non è in realtà una situazione insolita. Quindi, se sei bloccato con un PC che non rileva la GPU, le soluzioni di seguito risolveranno il problema.
Perché il mio PC non rileva la GPU?
La scheda madre che non rileva il problema della GPU può essere causato da una serie di motivi che variano da utente a utente. Tuttavia, i più comuni sono i seguenti:
- Controladores obsoletos: Assicurarsi che tutti i drivers sono aggiornati. Un controlador obsoleto no solo funciona hasta ahora, pero la computadora no funciona más lentamente, puede interferir con su función, incluida la GPU no activada.
- Desactivación de la GPU del controlador: Di seguito vedrai come abilitare il driver e mostrare i dispositivi nascosti all'interno di Gestión de dispositivos per correggere l’accensione della GPU ma non viene rilevato un errore.
- Scheda difettosa: Controlla se l'unità di elaborazione grafica (GPU) è collegata correttamente alla scheda madre ed esaminala per eventuali segni di danni.
- BIOS obsoleto: Un BIOS non aggiornato potrebbe creae problemi di compatibilità per l'hardware. È possibile che questo sia il motivo principale per cui la GPU non viene rilevata in Gestión de dispositivos; Pertanto, si consiglia di aggiornarlo sia en Windows 10 che en Windows 11.
- Agregaciones de Windows no válidas: Gli aggiornamenti di Windows generalmente migliorano il tuo computer, tuttavia a volte portano con sé nuovi problemi che causano un comportamento innaturale del tuo computer. En ese escenario, sarà necessario rimuovere l'aggiornamento più recente.
Come posso riparare il mio PC se non rileva la GPU?
Prima di applicare una delle soluzioni che ti proponiamo, verifica i seguenti aspetti:
- Controla la ranura de la GPU y pulisílala con precisión en el modo de no dañar alcuna parte del hardware.
- Scollega e ricollega la GPU alla scheda madre.
1. Abilita i dispositivi nascosti e il driver della scheda grafica
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Comenzar, quindi selezionare l'opzione Gestión de dispositivos.
- Seleziona il pulsante Visualizza en alto, quindi fai clic su Mostra dispositivi nascosti.
- Espandi la sesión Horario video, fai doppio clic sul controlador GPU e vai alla scheda Conductor per premere il pulsante Abilita dispositivo seguido de DE ACUERDO. Nel caso in cui il pulsante dica Deshabilitar dispositivo, significa che è già abilitato e non devi fare nulla.
2. Installare o aggiornare il driver della scheda grafica
2.1 Tramite Gestione dispositivi
- Se il PC non rileva la tua GPU, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Comenzar dalla barra de aplicaciones, quindi selección Gestión de dispositivos.
- EspandereHorario video, fare clic con il pulsante destro del mouse sul driver della scheda grafica e tarifa clic su conductor de agiorna.
- Tarifa clic su Cerca automaticamente i conductor, quindi riavviare il computer al termine del processo. Il problema della scheda grafica AMD verrà risolto.
2.2 Tramite il sito Web del produttore
- Visita il sitio oficial de Nvidia o AMD, a seconda della GPU, quindi scegliere il tipo de producto, la serie, Illinois sistema operativo, el tipo de descarga e la lingua (1) che si adattano alla descrizione della GPU, quindi fare clic sul pulsante cerca (2).
- Fai clic su Descargar sotto il driver risultante, quindi doppio clic sul archivo .exe para instalarlo en su PC. Riavvia in siguito il PC per applicare le modifiche apportate. Il PC che non rileva l'errore della GPU verrà corretto.
2.3 Actualización de Windows de Tramite
- prima ventanas + I insieme, quindi vai su Aggiornamento y sicurezza.
- Tarifa clic sull'opzione Visualizza tutti gli aggiornamenti facoltativi sulla destra.
- Espandi la sezione controlador de adornos, seleziona tutti gli aggiornamenti presenti, quindi seleziona Descargar e instalar.
2.4 Installa automaticamente i driver más reciente
È possibile scaricare l'ultima versione del driver grafico dal sito Web del produttore della GPU, vedi punto 2.2, oppure scegliere una soluzione automatizzata che gestirà questa attività per te.
DriverFix es un software que automatiza el proceso y admite la instalación y el buen funcionamiento de los controladores de su dispositivo.
DriverFix
Mantieni la tua GPU al massimo delle sue prestazioni senza preoccuparti dei suoi driver.3. Utilizzare il prompt dei comandi per disabilitare PCI Express
Questa soluzione è consigliato solo per le schede grafiche NVIDIA.
- Premi il pulsante ventanas, quindi digita cmd e selección Esegui ven administrador.
- Digita o incolla il siguiente comando, quindi premi Invio e riavvia il PC al terminar:
bcdedit /set pciexpress forzado inhabilitable
4. Ripristina il BIOS e aggiornalo
- Avviare il BIOS premendo
F2
o Canc dopo aver premuto il pulsante di accensione. - Passare alla sezione Ripristina impostazioni predefinido, quindi scegliere Carica configurazione predefinita e premere
Invio
. Nota che questo potrebbe differire a seconda del tuo PC, tuttavia, i passaggi dovrebbero essere simili. - Procedi con l'aggiornamento del BIOS che consentirà alla tua scheda madre di funzionare con qualsiasi nuovo hardware che installi. Il PC non è in grado di rilevare il problema della scheda grafica Nvidia verrà risolto in seguito. È necessario sottolineare che la modifica del BIOS può ocasionalmente essere un’attività potenzialmente rischiosa; di conseguenza, è necessario prestare particolare attenzione per evitare di causare danni irreparabili.
È necessario sottolineare che la modifica del BIOS può ocasionalmente essere un’attività potenzialmente rischiosa; di conseguenza, è necessario prestare particolare attenzione per evitare di causare danni irreparabili.
- Reparado: la tarjeta gráfica AMD no se reconoce en el Administrador de dispositivos
- ¿La tarjeta gráfica Nvidia no se detecta en Windows 11? Arréglalo ahora
- 5 formas de reparar la tarjeta gráfica Nvidia no detectada en Windows 10
5. Desinstalar la última actualización de Windows
- Premi insieme i tasti ventanas + I por accedere all'app Impostazioni, quindi selección Aggiornamento y sicurezza.
- Seleziona Visualizza la cronologia degli aggiornamenti installati dal lato destro.
- Seleziona Disinstalla aggiornamentos.
- Fare clic sul primo aggiornamento di Windows installato, quindi selezionare Desinstalar por rimuoverlo dal PC. Riavvia il computer e controlla se il problema con la GPU è stato risolto.
Se il tuo PC tiene sia una GPU integrata che una dedicada, potrebbe essere necessario abilitare la scheda grafica dedicata dal BIOS.
Per ulteriori potenziali soluzioni, visita la nostra guida su cosa fare se il tuo PC non rileva la seconda GPU.
Ecco fatto, dovresti essere in grado di riparare il tuo PC che non rileva i problemi della scheda grafica con una di queste soluzioni. Facci sapere se hai utilizzato altre soluzioni alternativa.
© Derechos de autor Informe de Windows 2023. No asociado con Microsoft